presentazione del progetto

la biblioteca di babeleLa Biblioteca di Babele. Percorsi “a colori” di parole, musiche e immagini è un progetto che intende favorire l'integrazione attraverso gli spazi e i luoghi della cultura coinvolgendo gli stranieri - adulti e bambini - presenti sul territorio lodigiano in un percorso ad ampio raggio di scambio reciproco: da un lato con l'approfondimento delle conoscenze sul paese "ospitante" e, dall’altro, con la condivisione delle proprie radici.

Tre Biblioteche, otto associazioni e una parrocchia si sono unite nell'obiettivo comune di far uscire le politiche delle migrazioni dalla sfera prettamente "sociale" per portarle in quell' ambito culturale che appare sempre di più come la giusta premessa per un cittadinanza attiva e consapevole.

Ed ecco quindi che il progetto si snoderà, per due mesi, in decine di iniziative: postazioni internet dedicate, acquisizione di libri, quotidiani e periodici in lingua originale, ampliamento degli orari di apertura e dei servizi di informazione, oltrechè una serie di eventi organizzati in percorsi tematici: Babele viaggi, Babele ragazzi, Babele poesia&musica, Babele donne, Babele film, BabeleinFest.

Un portale multilingue infine guiderà tutti gli interessati fra le diverse aree e nel calendario degli appuntamenti fornendo strumenti di approfondimento attraverso suggerimenti bibliografici e link di interesse generale e specifico.

Buoni "colori" a tutti!

La Biblioteca di Babele è un progetto realizzato col contributo di:
Fondazione Cariplo Fondazione Vodafone